Numero Verde Gratuito: 800589247

Narcisismo

Narcisismo
E’ il disturbo della personalità più diffuso nell’epoca contemporanea e difficile da distinguere nella sua forma “normale” e in quella patologica.
Dalla letteratura all’arte fino al discorso quotidiano, il Narcisismo mostra di essere non solo il disturbo della personalità più frequente nell’epoca contemporanea, ma anche quello che più ha suscitato interesse e attenzione nell’uomo. Se non tutti, infatti,  conoscono le mille riscritture del mito di Narciso, tutti pensano di saperlo riconoscere in qualche amico o parente. Ciò dipende anche dal fatto che il confine tra narcisismo sano e narcisismo patologico è molto difficile da cogliere, non solo perché un certo amor proprio e stima di sé sono fattori normali e spesso auspicabili, ma soprattutto poiché gli elementi che lo caratterizzano si affacciano tanto in alcune fasi della vita quanto in un tipo di società come quella occidentale.
Nel periodo dell’adolescenza è infatti abbastanza normale trovare una tensione al compiacimento di sé, con particolare attenzione verso il proprio aspetto fisico, con ore interminabili passate davanti allo specchio per rendere perfetta un’acconciatura o un piccolo dettaglio. E’ parte di una fase della crescita in cui un soggetto non ancora totalmente formato nella coscienza di sé, si aggrappa con maggior forza a quegli elementi esteriori che sembrano rappresentare al meglio, a sé e agli altri, la propria identità.
Allo stesso modo è giusto tener conto del contesto culturale in cui è immersa la persona, visto che la società contemporanea occidentale è profondamente caratterizzata da un discorso e una pratica narcisistica, dove i valori dell’immagine e l’importanza dell’apparire sembrano avere la meglio sull’essere e l’interiorità.
Quando si parla, quindi, di narcisismo è doveroso tenere in considerazione questi due fattori, l’elemento evolutivo e quello culturale, e far riferimento a dei criteri diagnostici di carattere scientifico come quelli individuati del DSM IV (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders) che identifica alcune costanti del narcisismo patologico:
- senso esagerato di sé;
- essere occupati in fantasie che ci vedono protagonisti di successo, potere ed effetti formidabili sugli altri;
- credere di essere speciali e ricercare ossessivamente la vicinanza con persone appartenenti a status molto elevati;
- desiderio o richiesta di ammirazione eccessiva rispetto al normale o al reale valore;
- forte sentimento dei propri diritti e facoltà,il narcisista è  irrealisticamente convinto che altri soggetti debbano soddisfare le sue aspettative;
- approfitta degli altri per raggiungere i propri scopi, senza provarne rimorso;
- carenza di empatia con conseguente disinteresse verso i sentimenti altrui;
- invidia e convinzione che gli altri ne provino nei suoi confronti;
- creazione di relazioni affettive basate su rapporti di forza sbilanciati, con scarso impegno personale;
Tendenzialmente, infatti, il narcisista patologico si relaziona agli altri come se fossero degli oggetti da usare o utili a soddisfare i propri sentimenti narcisistici, è incurante verso i sentimenti altrui e incapace di porsi nei panni dell’altra persona, cercando solo la soddisfazione dei propri bisogni; ciò lo porta ad avere relazioni abbastanza brevi, spesso interrotte da lui stesso nel momento in cui il proprio partner inizia ad avanzare con più forza il proprio bisogno di considerazione.
Secondo i dati a soffrire di questa patologia sono soprattutto gli uomini, tra il 50% e il 75%, in un contesto socio culturale proprio dei paesi capitalistici occidentali, confermando come questa patologia sia figlia in parte della nostra epoca ma anche di certi disequilibri che possono manifestarsi nel corso dello sviluppo dell’individuo.
Per questo, tra i diversi tipi di approccio, sicuramente uno dei più efficaci è quello della psicoterapia individuale, affiancata anche a quella di gruppo, che sfrutta i vantaggi derivanti dalla sinergia che il rapporto, tanto individuale con il terapeuta quanto di confronto con altri soggetti, ha sulla persona affetta da narcisismo patologico.
Scrivi un commento

News State of Mind

L’abuso infantile è un evento in cui il minore viene minacciato o danneggiato da persone incaricate [...]

Nonostante gli sforzi per aumentare la consapevolezza sui disturbi alimentari, disinformazione, ster [...]

A partire da una recente ricerca, esploriamo la possibile connessione tra stress, invecchiamento ed [...]

Cerchiamo una persona da inserire nella redazione di State of Mind L'articolo Offerta di lavoro [...]

È del 2022 la più recente edizione del volume "Handbook of Psychotherapy Case Formulation" [...]

Indirizzo

Piazzale Segni 1, 07100 Sassari
Telefono: (+39) 079 230449
Numero Verde: 800 589247
Website: www.vicinoate.com
Email: info@vicinoate.com